Amiche che copiano il vostro stile!!

con Nessun commento

“Orgoglio si riferisce a quello che pensiamo di noi stessi; la vanità a ciò che vorremmo che gli altri pensassero di noi.”
(Jane Austen)

La vanità la sentiamo nel nostro ego, non riusciamo a tollerare di essere emulati, ci sentiamo privati della nostra originalità, del nostro stile e del nostro gusto.
Ci sono persone, ed in questo caso donne, che odiano dover uscire con la stessa maglia che indossa l’amica, alcune invece lo scelgono volontariamente, secondo voi da cosa dipende questo atteggiamento??
Non sono una psicologa, vivo dietro ad un banco d’abbigliamento e studio in silenzio i comportamenti delle clienti, osservo senza giudizio e mi piace proporvi i temi hot.
Una sera d’estate sono uscita di casa per andare a prendere un’amica, scende con lo stesso identico abito che indossavo io, non ne ero infastidita, eravamo semplicemente due persone fisicamente completamente diverse con lo stesso abito, ho passato tutta la sera a far notare il fattaccio a tutte le persone che incontravamo, indovinate un po’??!!, nessuno se n’era accorto.
La domanda nasce spontanea:
“L’abito fa il monaco?”

Mie care, il problema non sono gli abiti e la dimostrazione plateale sono i teen agers, hanno bisogno di essere tutti nella stessa lunghezza d’onda per identificarsi; sapere di avere un’amica che ci copia a me produce tenerezza e amore, pensateci, che figura importante siamo per loro, siamo il loro punto di riferimento e ci adorano, ci vivono come se fossimo tutte Belen Rodriguez, super eroi tascabili, abbiamo una forte identità, in questa ci riconosciamo, loro no, hanno bisogno del nostro aiuto.
C’è chi si nasconde e non vuole accettare di essere secondo, vivere serenamente l’emulazione di altri non è un male, anzi, accettarla abbandona i sentimenti negativi di invidie e gelosie; adesso si chiamano followers, sono coloro che seguono lo stile e la vita di sconosciuti, lo facciamo tutti, la moda porta all’imitazione non esiste il primo se non nella storia, sempre, siamo tutti secondi.
Compro vestiti e faccio campionari da vendere in bottega, uso il mio gusto e creo il mio pubblico, non arrivo prima, perché qualcuno l’ha creato; sfoglio giornali e seguo blog come se non ci fosse un domani per capire le tendenze, io creo la mia immaginaria, ma sono sempre seconda; scorro veloce i post su instagram delle migliori influencer cercando novità e ispirazioni, copio spudoratamente.. proprio come fai tu amica mia, abbiamo molto in comune lo sai??

amica3

amiche2

amiche

Lascia una risposta